Una bocca sana nel corso di gravidanza fa bene alla mamma e al bambino

E’ fondamentale in alcuni momenti della vita in cui la bocca può essere più sottoposta a malattie orali, uno di questi momenti è il periodo di gravidanza.

La bocca è spesso valutata la porta d’accesso dell’organismo, poiché può svelare molto dello stato di salute generale. Infatti, vi sono forti legami tra una trascurata salute orale e malattie croniche come il diabete, le malattie cardiache e l’ictus. Prevenire le malattie del cavo orale, individuarle e trattarle anticipatamente, può aiutare a evitare che si riflettano negativamente sul resto dell’organismo.

Seguire una buona abitudine di salute orale tra una visita odontoiatrica e l’altra è molto importante per tenere sotto controllo la propria salute generale, tale abitudine è particolarmente importante in alcuni periodi della vita in cui la bocca può essere più soggetta a malattie orali, come ad esempio durante la gravidanza.

Perché la gravidanza influisce sulla salute orale

La gravidanza rappresenta periodo meraviglioso per le future mamme. Durante questo periodo, il corpo delle donne subisce alcuni mutamenti, attivati da un accrescimento degli ormoni che aiutano il bambino a svilupparsi in modo sano. Questo aumento di ormoni può tuttavia portare ad avere denti sensibili e gengive gonfie e infiammate che possono portare a forme di gengivite da gravidanza. Se non trattate, le gengiviti possono danneggiare sia la salute della mamma sia quella del bambino.

Perché una buona abitudine di igiene orale è importantissima

Durante la gravidanza, le donne possono anche subire mutamenti nella pellicola che ricopre i denti e che contiene batteri, nonché una maggiore concentrazione di batteri orali che generano malattie. Anche in questo caso, seguendo un’efficace routine di igiene orale quotidiana, le donne in gravidanza possono anticipare queste condizioni comuni, aiutando a migliorare la salute generale sia della mamma sia del bambino.

Consigli per una bocca sana durante la gravidanza 

Alcuni dei maggiori sintomi di malattie gengivali da monitorare in gravidanza sono il sanguinamento delle gengive durante la pulizia interdentale e lo spazzolamento, le gengive arrossate o gonfie e il costante alito cattivo.

Spazzolare quotidianamente i denti due volte al giorno.

Spazzolare i denti per due minuti, due volte al giorno, è il modo migliore per abbattere la placca e prevenire la gengivite da gravidanza. E ‘consigliabile adoperare uno spazzolino elettrico in quanto più efficaci nella rimozione dei batteri rispetto a quelli convenzionali e garantiscono una pulizia più accurata.

Pulizia intermedia

Quasi il 40% della superficie dentale si trova tra i denti. Sovente questi interstizi ospitano batteri dannosi, che possono produrre malattie gengivali. Per raggiungere gli spazi più stretti, bisogna bere molta acqua e usare il filo interdentale almeno una volta al giorno.

Ritardare lo spazzolamento dei denti quando si rivela la nausea mattutina

Le nausee mattutine e il vomito ripetuto possono causare l’erosione dello smalto dentale e carie. E ‘buona norma sciacquare la bocca con acqua e aggiungere il collutorio, attendere almeno un’ora prima di lavare i denti.

 

Comunicate al vostro dentista la gravidanza

È fondamentale comunicare al dentista la propria gravidanza, nel caso in cui sia essenziale modificare i trattamenti. Se avete dubbi o siete preoccupate per la salute della vostra bocca in questo periodo, fissate un appuntamento di controllo con il dentista.

Lascia un commento

Your email address will not be published.