Denti da latte in età adulta. Perchè?

Per quale motivo un adulto può avere ancora un dente da latte? Come si spiega la permanenza fino in età adulta di un dente deciduo?

Premettiamo che in nessun caso è una condizione favorevole perché il dente probabilmente ad un certo punto cadrà ma anche se ciò non dovesse accadere non avrà mai le stessa forma dimensioni e funzione di un dente permanente.

Quindi, in qualche modo, l’architettura sarà imperfetta.

i motivi possono essere fondamentalmente due:

  • c’è una agenesia, ossia la mancanza del corrispondente dente permanente, e questa cosa non è infrequente perché riguarda circa un 10% di bambini e degli individui.
  • potremmo trovarci di fronte al caso di una malocclusione : tipicamente rimangono i canini da latte in caso di palato stretto per cui i permanenti non sono riusciti a rompere regolarmente, sono rimasti dentro. Questa è un’evenienza veramente molto poco piacevole perché come dicevo prima manca completamente la funzione del canino permanente (in questo caso anche l’estetica) e le soluzioni possono essere davvero complicate.

In conclusione cosa possiamo dire? Bisogna far visitare i nostri bambini, poi adolescenti e ragazzi periodicamente anche in totale assenza di qualsiasi tipo di disturbo di ogni origine. Come minimo almeno una volta l’anno oppure ma ancora meglio, per casi un po’ più impegnativi, due volte l’anno. Il dentista naturalmente deve essere un dentista che sia preparato nella crescita e nello sviluppo delle bocche dei bambini e delle età successive .

Lascia un commento

Your email address will not be published.