Rapporto tra malformazione maxillo-mandibolari e postura: dati di una recente revisione sistematica

Rapporto tra malformazione maxillo-mandibolari e postura: dati di una recente revisione sistematica

In un esame sistematico vari studiosi hanno verificato se vi potesse essere una correlazione tra la postura e le deformità maxillo-mandibolari.
Le malformazioni maxillo-mandibolari scaturiscono da un errato rapporto tra le mascelle che determina una cattiva occlusione. In aggiunta a tale fenomeno, le malformazioni maxillo-mandibolari avvertono uno molteplice numero di sintomi affiliati quali disturbi della funzione orale come la masticazione, della respirazione, disturbi articolari mandibolari, squilibrio facciale e disfunzione linguale. La maggior parte delle malformazioni maxillo-mandibolari è il risultato di disturbi della crescita della struttura facciale. La maggior parte delle malocclusioni viene trattata con l’ortodonzia; tuttavia, circa il 2% dei pazienti con malocclusione richiede un trattamento abbinato di ortodonzia e di chirurgia ortognatica.

L’anomalia posturale è descritta come l’incapacità di mantenere, ripristinare o raggiungere lo stato di equilibrio in qualsivoglia postura o durante qualsiasi attività motoria. Le deformità maxillo-mandibolari e la postura corporea appaiono essere in relazione tra loro, tuttavia in letteratura al giorno d’oggi sono ancora scarse le prove a sostegno.

Conclusioni
In totale sono stati inclusi 13 studi clinici: nove hanno riscontrato una significativa associazione tra le malformazioni maxillo-mandibolari e postura corporea o equilibrio del corpo, due studi hanno evidenziato una correlazione tra l’aumento della lordosi cervicale e le malformazioni maxillo-mandibolari di classe scheletrica III, due studi hanno mostrato un rapporto tra deviazione mandibolare e scoliosi, quattro studi hanno provato un’associazione indicativa tra l’anatomia della colonna lombare e del bacino e le malformazioni maxillo-mandibolari, uno studio ha riscontrato una correlazione tra lo spostamento del baricentro e le malformazioni maxillo-mandibolari.
In ogni caso, il livello di chiarezza degli studi inclusi in questa revisione è basso e i metodi utilizzati per valutare la postura del corpo e le malformazioni maxillo-mandibolari incoerenti.
Dai dati di questa revisione, che devono trovare conferma in altri lavori analoghi, si può concludere che nonostante per gli studi di letteratura su questo argomento vi sia un basso livello di evidenza, esiste una certa correlazione tra malformazioni maxillo-mandibolari e postura corporea.

Implicazioni cliniche
La chirurgia ortognatica, che mira a correggere le malformazioni maxillo-mandibolari, non solo può ripristinare l’equilibrio facciale, ma anche correggere la respirazione orale e la postura corporea. Sono necessari ulteriori studi clinici validi e di qualità per attestare con certezza questa correlazione e per capire i meccanismi coinvolti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.