Studiosi asseriscono che lo stress possa condizionare la malattia parodontale. I dentisti hanno il compito di invitare i propri pazienti a dedicare più attenzione alla propria salute orale periodi di maggiore stress.
È oramai noto Il rapporto tra stress e salute orale, il nostro corpo ha la tendenza a ristabilire il giusto equilibrio dopo un periodo di particolare tensione, in quanto vengono indotte risposte biologiche caratterizzate da livelli elevati di adrenalina e cortisolo. Tutto ciò ha serie conseguenze sulla salute orale particolarmente sul parodonto e sulle gengive.
Ormai da tempo si studia la correlazione tra elevati livelli di stress e l’aggravamento della salute orale. Quelle che originariamente erano intuizioni, sono ora divenuti concetti rinsaldati da verifiche di trattati scientifici.
Avvenimenti stressanti, quali un lutto, un divorzio, o una perdita di lavoro, incrementano nell’organismo i livelli di citochine infiammatorie, provocando nella bocca patologie parodontali croniche, anche un aumento di stili di vita scorretti, quali sigarette, eccesso di alcol e zuccheri, mancanza di attività fisica, trascuratezza dell’igiene orale), sono causa di disfunzioni paradontali.
Nei periodi particolarmente stressanti è indispensabile dedicare una particolare attenzione alla cura della propria salute orale.
Lascia un commento