È consuetudine constatare che i nonni possono indurre i nipotini ad una alimentazione poco idonea per la salute orale. Sono indispensabili campagne di informazione per una adeguata alimentazione che non possa generare danni ai dentini dei bimbi.
L’innato amore tra nonni e nipotini, la quantità di dolci, caramelle, cibi e bibite cariogeni forniti da loro stessi, sono stati spesso le cause che hanno influenzato un cattivo igiene orale con i suoi relativi danni.
Dai dati di vari studi, si può concludere che le madri di bambini di età tra i 3 e i 5 anni considerano la frequenza e la quantità di cibi e bevande cariogenici fornite dai nonni, così come i fattori sociali, quando decidono di affrontare con i nonni il discorso riguardante cibi e bevande cariogeni dannosi per i nipoti. Per gli esperti in materia, i programmi educativi puntano unicamente a insegnare a parenti e genitori il valore di ridurre l’assunzione di zuccheri, ma tuto ciò non è sufficiente a frenare l’epidemia complessiva di carie.
Le decisioni che mirano a diminuire la carie dell’infanzia dovrebbero considerare come le relazioni interindividuali possano influenzare le scelte quotidiane delle madri riguardo all’alimentazione dei bambini e alla loro salute orale.
Gli odontoiatri e gli igienisti dentali possono suggerire di considerare le raccomandazioni generali sulla salute orale dei bambini e sulla adeguata alimentazione anche con i nonni e altri membri della famiglia che si occupano abitualmente dei bambini in modo tale da poterli aiutare a rendersi conto dell’importanza che ha una conveniente alimentazione povera di zuccheri e bevande gasate, sulla salute dei loro nipotini preservando la salute della loro bocca.
Lascia un commento