Cancro, la prevenzione passa anche dalla salute orale

La prevenzione scongiura i numeri elevati che rendono sempre più urgente la continua diffusione di circa un caso di cancro su tre.

Oltre ai fattori già noti, anche la salute orale può contribuire alla prevenzione dei tumori. La salute del cavo orale, parodontite e tumori Le più infezioni al cavo orale che colpiscono la gente riguardano i denti e i tessuti parodontali di supporto ossia la gengiva, l’osso e il legamento parodontale: solitamente nella prima fase della vita causano patologie della carie, possono anche causare gengivite e parodontite, generalmente chiamata piorrea.

È stato dimostrato un legame tra parodontite grave e tumori; il rapporto che può essere spiegato dal passaggio di batteri cavo orale al resto del corpo, particolarmente al tratto digerente. È quindi molto importante mantenere un buono stato di salute orale onde evitare che un’infiammazione dei tessuti duri e molli della bocca possano essere direttamente o indirettamente causa di patologie a lungo termine.

 

Cancro e infezioni:

il legame del microbiota orale e dei batteri Un’altra infezione su cui fare attenzione è la candidosi orale, agente che può causare il Carcinoma Squamocellulare del cavo orale, tale associazione si mostra nelle forme meno trattabili che determinano una eccessiva riproduzione delle cellule. Meno conosciuto ma altrettanto importante da considerare è l’impatto che a livello di carcinogenesi orale hanno sia l’alterazione del microbiota orale che la proliferazione di alcuni batteri nel cavo orale. Una forte importanza della malattia parodontale interviene al peggioramento di malattie infiammatorie come l’aterosclerosi, con l’interessamento di organi come cuore e reni; inoltre possono creare il diabete e ad eventi negativi associati alla gravidanza.

 

Gli impianti dentali come soluzione importante

Lo sviluppo delle tecniche di implantologia, sono ad oggi una soluzione straordinaria a disposizione del clinico per la salute del paziente. L’implantologia se effettuata con rigidi protocolli, è una realtà terapeutica che permette un’eccellente qualità di vita evitando possibili lesioni definite dal movimento o dall’affondamento nei tessuti orali di protesi mobili poco stabili, possibile causa della comparsa di alterazioni delle cellule.

È indispensabile un corretto stile di vita, un’igiene quotidiana attenta e visite periodiche per sottoporsi alla terapia della malattia parodontale, ma anche una sana alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di carni rosse.

Lascia un commento

Your email address will not be published.