Problematiche odontoiatriche e ortodontiche: possono essere causate dall’uso del ciucciotto?

Problematiche odontoiatriche e ortodontiche: possono essere causate dall’uso del ciucciotto?

La padronanza del corretto utilizzo del ciuccio permette ai medici di fornire assicurazioni ai genitori dei propri pazienti con l’obiettivo di sfruttarne gli effetti benefici
Una delle consuetudini più amate dai bambini nei primi anni di vita è l’uso del tettarella di gomma, detto anche ciucciotto. Nonostante gli esperti abbiano reso noti i benefici che si traggono dal suo utilizzo, crescono sempre più le apprensioni da parte delle madri riguardo al suo utilizzo. Tali preoccupazioni generano dubbi; spesso i genitori si affidano ai suggerimenti dei medici per ricevere chiarimenti sul suo impiego.
Teams di esperti hanno affrontato studi sulla valutazione di vantaggi e svantaggi dell’uso del ciucciotto, guidando i professionisti a sviluppare risposte da sottoporre ai genitori per chiarire perplessità, fornendo raccomandazioni relative al tipo di ciuccio da utilizzare, dettagli sull’uso dello stesso e altri dettagli di gestione di tale consuetudine.

Risultati
Molteplici studi trasversali hanno evidenziato che l’allattamento al seno ha un effetto difensivo rispetto allo sviluppo di anomalie scheletriche dentarie e che è in grado di prevenire l’instaurarsi di abitudini di suzione non nutritiva.
Valutando l’insorgenza di abnorme sviluppo delle ossa mascellarinei bambini in età prescolare facenti uso di succhietto, gli autori degli studi presi in considerazione affermano che il prolungarsi dell’uso del ciuccio è correlato a una maggiore prevalenza di open-bite anteriore, overjet aumentato, cross-bite posteriore. Inoltre, dal punto di vista mio funzionale, come conseguenza e concausa della presenza di un ridotto diametro palatale (palato ogivale, “palato stretto”), si rivelano con maggiore prevalenza nei soggetti con deglutizione atipica, respirazione orale, ipertonicità dei muscoli facciali. Attraverso tali dati, alcuni specialisti hanno valutato l’azione di ciucci di design differenti sulle strutture orali. L’uso di succhietti ortodontici è associato a una minore prevalenza di mal occlusione rispetto a quelli convenzionali. Infine, il ciucciotto è definito come una causa di insorgenza di infezioni, perché agisce da serbatoio batterico e quindi da veicolo di infezione; di conseguenza, sono stati determinati diversi metodi per la disinfezione e la sterilizzazione di tale dispositivo.
Conclusioni

È suggerito l’uso notturno del succhietto nel primo anno di vita, assolutamente da evitare dopo i 2 anni di vita. Tre anni è considerata l’età limite di utilizzo oltre la quale è necessario interrompere l’abitudine. E’ utile La scelta di un ciuccio dal design anatomico per prevenire l’insorgenza di mal occlusioni. È importante eseguire corrette procedure di decontaminazione e disinfezione per diminuire la carica batterica superficiale e sfavorire lo sviluppo di infezioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.