Care mamme forse non ne siete consapevoli, ma la bellezza del volto del vostro bambino è un bene da coltivare e voi avete in questo un ruolo determinante.
Appena nato il vostro bimbo cerca il seno e il vostro latte per nutrirsi. Questo permetterà alla sua bocca di sviluppare nella migliore maniera le sinergie muscolari e motorie per una crescita armonica. Non evitate l’allattamento naturale, è quanto di meglio esiste per voi, per il vostro seno e per vostro figlio. In questo primo periodo della vita il meccanismo di suzione che si esplica attraverso un’ azione di spremitura del capezzolo favorisce la conformazione fisiologica del suo palato. Lo svezzamento avviene all’incirca al sesto mese, perché è proprio a questa età che la deglutizione si modifica , spuntano i primi dentini, inizia la lallazione, il bambino sa mantenersi seduto, inizia l’esplorazione dell’ambiente.
Evitate di offrire succhietti cosparsi di miele o zucchero o bevande dolci. Perché così facendo aumentate il rischio di carie e non solo, abituate il gusto del vostro bambino al dolce, con le conseguenze immaginabili sulla sue preferenze alimentari. Si può benissimo non utilizzare il succhietto fin dai primi giorni di vita, ma se non è stato così cercate di farne a meno nel minor tempo possibile.
Stessa cosa per il biberon, non protraete l’uso di questo oggetto perché, per esempio, è più comodo e veloce la mattina per ingurgitare il latte e biscotti della colazione, magari quando il vostro bimbo è ancora nel letto quasi addormentato. Così facendo si mantiene una modalità di deglutizione che conserva le caratteristiche fisiche della deglutizione infantile, mentre è bene per lo sviluppo armonico della faccia del vostro bambino che la sua deglutizione cambi nello schema della deglutizione adulta.
Altro aspetto importante è la masticazione. Assumere cibi a consistenza difficile, abitua la lingua a svolgere bene il suo ruolo di delocalizzatore e raccoglitore del cibo all’interno della bocca. È infatti proprio la lingua che sposta il cibo affinché sia triturato e infine lo raccoglie per inviarlo verso il faringe ad innescare così l’atto della deglutizione. Questo farà si che si sviluppi un buon tono muscolare della lingua ed una competenza percettiva e propriocettiva ottimale. La lingua è un muscolo potentissimo, e costantemente attivo (basta pensare a quante volte ingoiamo la saliva nella giornata) che ha la importante funzione di equilibrare la forma del viso agendo sul palato duro e favorendone la sua espansione. Questo farà si che anche la parte alta del viso di vostro figlio cresca armoniosamente. Il palato duro, costituito dall’osso mascellare, è anche la base delle cavità orbitarie, determina lo spazio dove lavorano i muscoli estrinseci degli occhi. Quindi giusta deglutizione equivale a buona coordinazione oculare e non solo, influenzando positivamente lo sviluppo dell’area nasale, anche buona respirazione. Allora dite no alle pappe esclusivamente morbide, frullate, macinate. In una parola: non facilitate la masticazione offrendo cibi già in parte preparati, perché così togliete al vostro bambino la possibilità di maturare le giuste competenze della sua bocca e della sua lingua.
Dott.ssa Gina Mattei (Biologa logopedista)
Lascia un commento