Interventi preventivi riguardanti la salute orale e in particolare la carie dentale nei giovani tra i cinque e i 17 anni, concludendo che gel e integratori al fluoro, ma anche vernici e sigillanti fluorurati contribuiscono a ridurre il rischio di carie migliorando la salute orale. Ciò è confermato da una studio dell’università di Portland (USA) che spiega come «i bambini e gli adolescenti sono vulnerabili a problemi di salute orale spesso causati dalla carie a causa dei batteri che aderiscono ai denti che metabolizzano gli zuccheri per produrre acido che nel tempo demineralizza la struttura del dente provocando disagio e dolore”.
Lo studio è stato condotto per fornire alla Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti (USPSTF) informazioni e raccomandazioni per l’implementazione di interventi dentistici nei bambini e negli adolescenti. A questo scopo, i ricercatori hanno consultato tre database medici (MEDLINE, Cochrane Database of Systematic Reviews e Cochrane Central Register of Controlled Trials) selezionando studi di screening dentale condotti in contesti di assistenza primaria senza la necessità di uno specialista dentale. Sono stati inclusi anche interventi preventivi come consulenza comportamentale, riferimenti clinici e farmaci/trattamenti preventivi che non richiedevano l’approvazione medica.
Tre revisioni sistematiche comprendenti 54 studi provenienti da 53 pubblicazioni (20.648 partecipanti) e 23 documenti individuali (15.026 partecipanti) hanno soddisfatto i criteri di inclusione e la meta-analisi dei dati ha indicato che gli integratori di fluoro, soprattutto nelle regioni con acqua non fluorurata, basso stato socioeconomico o un grave carico di carie, portano a piccole diminuzioni dei denti cariati.
Ma i migliori risultati sulla carie si devono ai gel al fluoro, alle vernici e ai sigillanti prescritti dal dentista, con i sigillanti in cima alla classifica dell’efficacia.
«Sebbene i dati esaminati non siano sufficienti per giungere a conclusioni definitive, gli interventi che prevedono l’uso di integratori di fluoro, gel, vernici e sigillanti sono tutti associati, anche se in misura variabile, ad un miglioramento della salute orale e ad una riduzione del rischio di carie nei bambini e negli adolescenti” conclude lo studio.
Lascia un commento