Esiste ansia per le cure dentistiche ? Può essere questo un problema per le persone ?
- solo un 50% delle persone sanno controllare la propria ansia del dentista.
- I restanti soffrono da lieve ansia a autentica odontofobia (evitamento)
- Il 60% della popolazione non si presenta, per paura, a visite periodiche di controllo, ma va dal dentista solo in caso di dolore ed emergenza
Vi piacerebbe eliminare totalmente la paura del dentista ?
Cosa vuol significare ?
- SEDAZIONE: condizione di relax e benessere, come dopo un piacevole bicchiere di rosso, o dopo una calda benefica camomilla.
- COSCIENTE: non si perde mai coscienza, si rimane sempre svegli e collaboranti, si arpe la bocca, si stringe, si eseguono le richieste del dentista, si sogna solo un po’…
- LO STRESS PUO’ AVERE COMPLICAZIONI, IN MANCANZA DI ANSIOLISI – quindi questa tecnica fa bene. Non solo NON fa male a nessuno, ma fa bene a tutti.
E’ una TECNICA DI BENESSERE.
- al di là degli effetti sulla paura, questa mascherina è piacevole, e crea benessere a tutte le età. La seduta del dentista, paradossalmente, può diventare un momento di autentico relax nell’arco di una giornata piena di stress e di impegni. Questo sembra pazzesco, ma provare per credere. Lo studio del dentista diventa una S.P.A.Relax come alle terme. E’ UNA TECNICA PER CERTI ASPETTI, DI MEDICINA NATURALE
- l’aereosol che si respira è un NON-FARMACO. Infatti non vengono impiegati fegato e reni per eliminarlo, come succede per tutti i veri farmaci, ma così come è entrato (per via respiratoria) in tre minuti se ne va (espirato via) nel 97% della quantità respirata. Non è una sostanza naturale, ma possiamo assolutamente accostarla alla fitoterapia o alla omeopatia o ad altre medicine naturali per questo fatto che non viene metabolizzata.
Perchè questa tecnica è poco conosciuta ?
L’impiego di questa tecnica è lo specchio preciso della cura e dell’amore che il medico dentista ha per i propri pazienti di ogni età. Curando ed eliminando la loro ansia (presente in tutti i pazienti o quasi) il dottore si preoccupa del benessere del paziente durante la seduta. Che egli viva l’esperienza di curarsi i denti in modo sereno e senza stress. Chi si occupa anche di questi aspetti (fondamentali), denota una attenzione, rispetto, cura superiori per i propri pazienti. Occuparsi dello stress è segno di sensibilità ed amore per la propria professione e per gli individui che vengono in studio. Individui-persone. Ognuno diverso, fuori, e soprattutto dentro. Conoscere la persona, creare un rapporto. Un rapporto terapeutico di fiducia che si traduce in maggiore salute e migliori risultati per il paziente. La risposta al perchè sia poco diffusa forse sta nel fatto che le attuali generazioni di medici (non solo dentisti) hanno puntato molto sulla preparazione tecnica e poco o nulla su quella umana. Patch Adams cominciò a teorizzare una medicina dal volto più umano, dove un malato non è “il cancro del pancreas della stanza 2124” ma bensì quel malato è “la signora Mary Smith”. Solo se tutta la medicina slitta verso queste tesi e prende a sè il concetto di medicina OLISTICA, la medicina avrà un futuro. Altrimenti saremo simili ad un elettrauto, anche lui in camice bianco, che attacca fili e cambia pezzi. Olistica vuol dire che il paziente è considerato dal medico nella sua interezza: corpo mente ed anima. Così il dentista non farà solo buchi sui denti e poi li attapperà, ma grazie al protossido, si occuperà di un aspetto fondamentale, l’ansiolisi ed il benessere, a il sereno svolgimento della seduta migliorando in modo nettissimo l’esperienza del paziente per le sue cure. Non ci dimentichiamo che l’odontoiatria è l’unica branca chirurgica che si effettua a paziente completamente sveglio. Il paziente, di ogni età, tornerà volentieri, e tutto ciò si tradurrà in massima salute orale, perchè tutto il necessario verrà fatto facilmente senza stress. Le cure saranno complete, fatte bene con serenità anche da parte del dr. che esprimerà il massimo della sua abilità.
- Negli Stati uniti lo usa il 50% dei dentisti (statistica di Allen già nel lontano 1983) –
- Conosciuto ed usato dal 1800, dallo sceriffo del far west che lo usò per anestetizzare i cow boys per togliere loro i denti. Oggi viene utilizzato NON come anestetico ma come sedativo. La cosa e le tecniche sono molto diverse. Rischio sotto zero.
- In numerosi decenni, nessun incidente serio è MAI successo con l’uso della sedazione cosciente secondo Langa.
Caratteristiche farmacologiche del protossido
- bassa solubilità ematica
- rapido equilibrio aveolo-arterioso
- non metabolizzato dall’organismo (solo 1%), nè esistono fenomeni di accumulo in nessuno dei tessuti, per la bassa solubilità nei tessuti adiposi
- totalmente anallergico
- rapida induzione e cessazione degli effetti
- potenzia l’effetto dell’anestesia locale
- crea analgesia (seduta igiene – anestesia locale, ago)
- stabilizza i parametri, come la pressione arteriosa e la saturazione di ossigeno
Sono poi sufficienti 3 minuti di ossigeno puro per eliminare il 97% del protossido dall’organismo del paziente. Il restante viene espirato in pochi minuti, quando si fanno i saluti etc. Se è un adulto potrà guidare la macchina Se è un bimbo, la bici. Non avremo nessuna responsabilità se cade.. Non è il protossido che l’avrà fatto cadere!
Questo significa che le cose vanno così: il paziente arriva in studio come sempre, normalmente – entra si siede con serenità e si mette la mascherina – inala l’aereosol e mentre fa questo si crea lo stato e la condizione di sedazione (relax) cosciente (collabora e .. ci sta con la testa, completamente) – la seduta procede e intanto respira dalla mascherina nasale – quando finisce la seduta, si somministra ossigeno 100% puro e tutto il protossido viene espirato e non rimane traccia nè del protoss nè dello stato di sedazione – esce e guida come se niente sia successo – ma qualcosa in realtà è successo: l’esperienza del tempo passato in poltrona è stata PIACEVOLE e non stressante. Piacevole e positiva, il paziente chiede SEMPRE scherzando se può portarsi a casa la mascherina per se stesso o per la moglie o i figli o i fratelli del bambino, etc. – Vorrebbe proseguire anche dopo lo stato di benessere. Se era entrato teso e col mal di testa, stressato dalla giornata, esce senza più nulla di tutto ciò. Anche lo stress e la tensione precedenti vengono spazzati via dal protossido per il resto della giornata.
Non vi sembra inverosimile e stupendo che la seduta dal dentista possa diventare un vero PIACERE?? Un momento atteso nel corso della settimana, aspettando con gradimento l’appuntamento successivo (molti non.. vedono l’ora di tornare, bambini ed adulti). Questo non vi sembra la rivoluzione francese? Eppure in Italia stenta a diffondersi perchè la formazione medica non prevede che il medico si occupi di PERSONE e della loro anima.
Effetti e benefici dell’uso del N2O nei bambini (e negli adulti), ideale nei disabili.
- Il bambino vive mondo sensoriale: un sapore, un odore sbagliato, un adesivo dal sapore aspro, basta poco per stressarlo, quindi PREVIENE la perdita della collaboraz.
- Amnesia relativa: 1) durata della seduta che sembra breve 2) ricordo non troppo negativo del dolore, tende a dimenticarlo..
- Anestesia locale indolore abbinando anche anestetico topico
- Facilità della presa delle impronte, altrimenti talora impossibile – abolizione dei conati di vomito allo specchietto e agli strumenti in bocca
- Seduta abbreviata: riduce la necessità di sciacquare o deglutire continuamente, logorrea, movimenti vari, etc (gli innumerevoli sintomi di ansia)
- INNALZA LA SOGLIA DEL DOLORE perchè questa è collegata oltre che a componenti neurologiche, AD UNA COMPONENTE PSICHICA
- Permette massima accuratezza della cura dentale
- Tornano tutti VOLENTIERI e vogliono la mascherina al volo
Lascia un commento