L’intelligenza vien masticando – a cura della Prof.ssa Maria Grazia Piancino

Lo studio a cura della Professoressa Maria Grazia Piancino, un Progetto di Public Engagement finanziato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Torino.

LA MASTICAZIONE È FONDAMENTALE PER IL PIENO SVILUPPO PSICO-FISICO DEL BAMBINO

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che la masticazione di cibi consistenti come verdure crude, carote, finocchi, sedano, pane, mele ecc. è uno stimolo fondamentale per lo sviluppo delle piene potenzialità intellettive e della memoria del bambino che aumentano

l’apprendimento, il benessere e l’autostima. Inizia subito a dare cibi consistenti al tuo bambino per farlo crescere sicuro di sé e intelligente.

 

  • MASTICARE FA CRESCERE LE OSSA

Da tempo le ricerche scientifiche hanno dimostrato come la forza della masticazione, che si sviluppa con i cibi consistenti tipo verdure crude, carote, finocchi, sedano, pane, mele ecc., è uno stimolo importantissimo per la crescita delle ossa mascellari che portano i denti sia superiori che inferiori. Oggi si riscontrano spesso denti storti dovuti al fatto che i bambini mangiano cibi sempre più molli; di conseguenza l’osso che li sostiene non cresce abbastanza e i denti si affollano.

COSA FARE?

Introduci gradatamente cibi consistenti già dallo svezzamento in modo che il bambino si abitui pian piano. Nei primi anni di vita si programmano gli schemi motori di tutti i movimenti più importanti tra cui la masticazione che ha bisogno di allenamento.

 

  • MASTICARE AUMENTA L’INTELLIGENZA E LA MEMORIA

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che la masticazione di cibi consistenti come verdure crude carote, finocchi, sedano, pane, mele ecc. è uno stimolo fondamentale per lo sviluppo delle piene potenzialità intellettive e della memoria del bambino che migliorano l’apprendimento, il benessere e l’autostima. La masticazione è fondamentale per la crescita psico-fisica del bambino che, altrimenti, rimane al di sotto delle sue reali possibilità.

COSA FARE?

Inizia fin da subito a dare cibi consistenti al tuo bambino per farlo crescere intelligente e sicuro di sè.

 

  • I DENTI STORTI ALTERANO LA MASTICAZIONE

I denti nei bambini in crescita servono per masticare. Quando c’è una malocclusione (ovvero i denti superiori non vanno in contatto nella maniera giusta con i denti inferiori) tutte le funzioni ne risentono e la crescita avviene in modo squilibrato. Alla fine dello sviluppo le ossa non saranno più modificabili gli squilibri non saranno più correggibili. Le fasi precoci di sviluppo sono importanti per riequilibrare le disfunzioni e ripristinare una crescita cranica armonica.

Da tempo le ricerche scientifiche hanno dimostrato come la forza della masticazione, che si sviluppa con i cibi consistenti tipo verdure crude, carote, finocchi, sedano, pane, mele ecc., è uno stimolo importantissimo per la crescita delle ossa mascellari che portano i denti sia superiori che inferiori. Oggi si riscontrano spesso denti storti dovuti al fatto che i bambini mangiano cibi sempre più molli; di conseguenza l’osso che li sostiene non cresce abbastanza e i denti si affollano. MA C’È DI PIÙ: oggi sappiamo che l’equilibrio della bocca e delle sue funzioni può essere correlato alla postura della colonna vertebrale e quindi i denti possono essere amici della postura.

COSA FARE?

Dai 4 anni in poi è importante riequilibrare le funzioni della bocca.

 

  • IL MORSO INCROCIATO È IL PEGGIOR NEMICO DELLA MASTICAZIONE E DEL CERVELLO

Alcune malocclusioni alterano la masticazione. La più pericolosa è il morso incrociato che può presentarsi già dai 2 ai 5 anni. A quest’età i bambini hanno ancora i denti da latte, ma la masticazione si altera in modo evidente e le forze masticatorie che servono per crescere e aumentare l’intelligenza si squilibrano e diminuiscono moltissimo. È come il tronco di un albero che sta crescendo storto, più presto lo raddrizziamo, più presto tutto migliorerà.

COSA FARE?

Per questo bisogna correggere queste malocclusioni il più precocemente possibile, ma con gli apparecchi amici della masticazione e del cervello.

 

  • GLI APPARECCHI PER RADDRIZZARE I DENTI DEVONO ESSERE AMICI DELLA MASTICAZIONE E DEL CERVELLO

Le apparecchiature funzionalizzanti studiate e messe a punto presso il reparto di Ortognatodonzia della Dental School dell’Università di Torino vengono usate in tutta Italia. La ricerca scientifica ha più volte dimostrato le loro uniche e notevoli capacità oltre che di raddrizzare i denti, di riequilibrare la masticazione e i muscoli masticatori e posturali, allo scopo di armonizzare la crescita del bambino, potenziare il suo sviluppo intellettivo, la memoria e il benessere.

COSA FARE?

Le apparecchiature funzionalizzanti sono facili da usare, in casa e di notte. Un piccolo impegno quotidiano consentirà di ottenere, attraverso i denti e il riequilibrio neuromuscolare, il pieno sviluppo psico-fisico del tuo bambino e delle sue potenzialità intellettive.

 

A questo link potete trovare la brochure da scaricare (clicca qui)

Lascia un commento

Your email address will not be published.