Da tempo, anche in Italia, la ricorrenza di Ognissanti è stata contaminata dalla tradizione a “stelle e strisce” di Halloween, che per i più piccoli vuole dire mascherarsi e girare per condomini a raccogliere più dolci e caramelle possibili pronunciando la frase: “dolcetto o scherzetto”.
Come ogni anno l’ADA, l’Associazione dentisti USA, propone sul proprio sito una serie di consigli che anche i dentisti italiani potrebbero divulgare, attraverso i propri social o siti, ai loro pazienti.
I dolcetti di Halloween gustateli insieme ai pasti
Quando si tratta di dolci e denti, il tempismo è tutto. ADA consiglia di mangiare dolci e caramelle durante i pasti (o subito dopo), in modo che la saliva prodotta durante i pasti possa detergere e rimuovere i pezzetti di caramella rimasti nella bocca e gli acidi che causano carie prodotti dai batteri.
Non fare spuntini con alimenti troppo zuccherati
Gli spuntini frequenti possono aumentare i rischi di carie e il problema è doppio se si consumano i “dolcetti” raccolti durante Halloween. Se hai bisogno di una carica di energia, consigliano i dentisti ADA, scegli opzioni a basso contenuto di zucchero come noci, frutta, verdura o cracker.
Evita le caramelle appiccicose o aspre
Evitare le caramelle dure e le caramelle gommose e appiccicose che rimangono in bocca a lungo, possono attaccarsi ai denti, aumentando i rischi di carie. A meno che non siano senza zucchero, è meglio evitare del tutto queste caramelle. Da evitare le caramelle “aspre”, ricche di acidi alimentari che attaccano lo smalto.
Un po’ di cioccolato va bene
Per quanto riguarda i dolci, piccole quantità di cioccolato sono una scelta corretta. Il cioccolato è uno dei dolci più regalati durante Halloween e quello meno pericoloso: non si attacca ai denti così facilmente come le caramelle. Meglio ancora quello fondente perché meno ricco di zucchero, meno amico dei denti quello al latte.
Masticare gomme senza zucchero
Masticare chewing gum senza zucchero per 20 minuti dopo aver mangiato aiuta a prevenire la carie, perché la bocca produce saliva mentre mastichiamo. Questo consente, anche, di rimuovere il cibo e neutralizzare gli acidi che causano la carie.
FONTE: https://www.odontoiatria33.it/approfondimenti/25383/halloween-ed-i-rischi-per-i-denti.html
Lascia un commento