Un’indagine di Curasept condotta tra Pediatri e Dentisti evidenzia una bassa affluenza dei bambini sotto i 6 anni presso gli studi odontoiatrici.
Negli studi dentistici i bambini al di sotto dei 6 anni non vengono quasi mai portati in visita: è uno dei risultati emersi dal sondaggio promosso da Curasept, azienda italiana leader nel settore dell’igiene orale, su un campione di 300 odontoiatri e 300 pediatri in tutta Italia. Quasi la metà degli odontoiatri intervistati (48%) dichiara di vedere raramente bambini fino ai 5 anni, una percentuale che sale al 84% quando si considerano i bimbi tra 0 e 2 anni.
Il trend cambia a partire dai 6 anni e si inverte tra i 10 e i 14 anni, quando la maggior parte dei giovani pazienti viene visitato, secondo il 68% degli odontoiatri.
La prevenzione orale durante la prima infanzia sembra, quindi, ampiamente messa da parte: da un lato emerge una limitata consapevolezza da parte dei genitori sull’importanza della flora batterica orale, dall’altro lato, solo il 10% dei pediatri raccomanda una visita dentistica prima dei 3 anni e il 41% entro i 6 anni. In questa fascia di età, l’accesso al dentista avviene principalmente in presenza di sintomi evidenti o emergenze.
“La prevenzione dentale è un valore per noi imprescindibile, soprattutto quando si rivolge ai più giovani: abituare i bambini alle visite dentistiche fin da piccoli consente di costruire un rapporto di fiducia con l’odontoiatra o l’igienista, riducendo la possibilità che si sviluppi la classica ‘paura del dentista’, che allontana troppi adulti e bambini dai controlli di routine” afferma Giulia Giovannardi, Chief International Business Development Officer di Curasept SpA.
“Con cura e delicatezza è possibile trasmettere ai futuri adulti abitudini sane da mantenere per tutta la vita, per prendersi cura non solo della salute orale, ma anche del benessere complessivo dell’organismo.”
Con queste basi, Curasept lancia la terza edizione di Curasept 4, un progetto che ogni anno, grazie al contributo di quattro esperti del mondo dell’igiene orale, mira a portare ispirazione e motivazione nel campo dell’oral care, promuovendo messaggi innovativi rivolti a pubblico, pazienti e professionisti.
L’edizione di quest’anno si concentra proprio sulla prevenzione tra i più piccoli, motivo per cui prende il nome di Curasept 4 KIDS.
“Con Curasept 4 KIDS vogliamo sottolineare l’importanza di creare, fin dall’infanzia, una consapevolezza collettiva sull’importanza della cura quotidiana del proprio sorriso, disincentivando l’abitudine ancora diffusa di recarsi dal dentista solo in caso di dolore, quindi già in presenza di un problema” spiega Giovannardi.
“È toccante ascoltare le testimonianze dei quattro protagonisti, che condividono le loro esperienze e progetti rivolti ai bambini più piccoli. Le loro storie ci mostrano quanto sia essenziale instaurare una collaborazione tra genitori, professionisti ed educatori per modificare questa tendenza e impostare da subito una routine efficace. Siamo orgogliosi di sostenere progetti di sensibilizzazione nelle scuole e continueremo a lavorare insieme a ospedali e professionisti del settore dentale per essere sempre vicini alle esigenze dei più piccoli.”
I progetto Curasept 4 KIDS ha raccolto le testimonianze di quattro esperte nel campo dentale che lavorano quotidianamente con i bambini, diffondendo messaggi di prevenzione e cura della salute orale, cari anche a Curasept. Le loro storie, disponibili in brevi video divulgativi sui canali digitali e social, dimostrano l’impegno costante nel creare consapevolezza e instaurare un legame di fiducia con i più piccoli. Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare, con il supporto di altri professionisti del settore, genitori ed educatori.
Lascia un commento